Chi siamo

ImprovvisaMente, nata nel 2005, è l’unica Scuola di Improvvisazione Teatrale di Pavia ufficialmente riconosciuta.

Obiettivo della scuola è quello di arricchire il panorama culturale del territorio portando una nuova idea di teatro; tale obiettivo viene perseguito attraverso la proposta di corsi teatrali d’improvvisazione aperti a tutti, corsi di formazione e stage d’aggiornamento (per adulti e per bambini), stage aziendali, spettacoli d’improvvisazione teatrale, partecipazioni a festival ed eventi culturali.

Perché l’improvvisazione?

L’improvvisazione ha poche regole semplici ma fondamentali: l’ascolto, l’attenzione, la disponibilità alle proposte degli altri ed alla creazione collettiva. Nella metodologia del lavoro l’aspetto ludico permette di sdrammatizzare le resistenze psicologiche che si possono manifestare nell’interazione con gli altri. Attraverso l’improvvisazione si raggiunge un duplice obiettivo: l’incontro con sé e l’incontro con il gruppo. La filosofia del “Yes and” fa sì che l’Io venga valorizzato attraverso il Noi e viceversa. L’ostacolo diventa possibilità, la paura diventa motore e gli altri, la nostra rete di sicurezza.

ImprovvisaMente è iscritta a Improteatro (Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale) e collabora con realtà teatrali di tutta Italia.

Attualmente, ImprovvisaMente propone, con cadenza mensile, spettacoli d’Improvvisazione Teatrale presso il Teatro Domus Pacis di Pavia (sito in via San Lanfranco Beccari 13) e Spaziomusica Pavia (sito in via Faruffini 5)

01IMPROvvisamente_logo arancione_sito