Corsi

Corsi – La Scuola di Improvvisazione Teatrale

La scuola di improvvisazione teatrale è un percorso che si sviluppa su tre anni con l’obiettivo di formare attori improvvisatori capaci di usare in scena gli strumenti dell’improvvisazione come l’abilità di esplorare l’ambiente a 360°, la velocità nell’associazione di idee ma anche i silenzi, la dilatazione dei tempi e le dinamiche di relazione fra i personaggi.

I corsi si svolgono con cadenza settimanale (2 ore a settimana per un totale di 100 ore) da ottobre a maggio.

 

Obiettivo del primo anno:

Sfruttando le dinamiche di gruppo e le tecniche del gioco collettivo, l’allievo impara a conoscere il linguaggio universale dell’improvvisazione teatrale, attraverso l’incontro con le sue basi più profonde: l’ascolto e il sì.

Vengono fornite le basi per la costruzione di un’azione teatrale, per lo sviluppo della creatività, e per la gestione dell’imprevisto.

Al termine del primo anno l’allievo sarà in grado di affrontare improvvisazioni libere o con piccoli suggerimenti esterni e potrà parlare il linguaggio comune proprio di questo tipo di disciplina.

 

Obiettivo del secondo anno:

L’allievo viene guidato alla scoperta della fiducia teatrale, all’affidamento al gruppo e alla costruzione condivisa di una scena improvvisata.

Ci si mette in gioco con i formati tipici dell’improvvisazione, i tecnicismi e le dinamiche di gruppo.

Al termine del secondo anno l’allievo sarà in grado di leggere la scena in modo più profondo e di apportare il suo contributo alla creazione collettiva in modo consapevole.

 

Obiettivo del terzo anno:

L’allievo viene guidato alla scoperta della responsabilità teatrale: diventa cioè un improvvisatore che conosce i tempi, i ritmi e i colori della scena che si sta costruendo. Inizia a sviluppare lo sguardo registico, a gestire il rischio e a valutare la propria presenza in una scena teatrale.

Impara inoltre a conoscere, nel dettaglio, i diversi format di improvvisazione teatrale.

Al termine del terzo anno, l’allievo gestisce la sua presenza sul palco durante uno spettacolo, conosce le tecniche e i principali format dell’improvvisazione teatrale.